La Novipiù JB Monferrato comunica con grande soddisfazione di aver perfezionato un accordo biennale con il giocatore Karl Markus Poom.

Ala estone classe 2004 di 204 cm, nel 2018 fa il suo arrivo in Italia reclutato da Novipiù Campus Piemonte. Inizia il percorso nel Settore Giovanile torinese togliendosi diverse soddisfazioni nelle varie categorie a cui è aggregato. Nella stagione 2020/2021 gioca un campionato da assoluto protagonista con l’Under 18 Eccellenza arrivando alla finale regionale disputata proprio a Casale Monferrato contro la Borgomanero di Leonardo Okeke.

Contemporaneamente gioca minuti importanti anche nel Campionato di C Silver sempre con Novipiù Campus che per i giovani più meritevoli propone un percorso di crescita parallelo già nel mondo senior. Nella stagione appena conclusa si qualifica alle Finali Nazionali con l’Under 19 mentre con Collegno in Serie C Gold, dopo aver vinto il girone di regular season, perde la finalissima contro la Junior Casale. 24 gettoni di presenza a 9.1 punti di media sono il suo bottino statistico.

Nel mese di Aprile 2022 partecipa con Academy Varese all’Adidas Next Generation Tournament, il massimo torneo continentale riservato alle formazioni Under 18. Poom è nel giro delle nazionali giovanili estoni, ed è stato convocato per i Campionati Europei Under 18 Division B che si svolgeranno in Romania dal prossimo 29 luglio.

Federico Vignola – Direttore Sportivo Novipiù JB Monferrato: “Con l’arrivo di Karl possiamo dire a tutti gli effetti di aver chiuso il roster. Abbiamo allestito una squadra con dieci giocatori che possono fin da subito essere pronti per disputare un campionato così livellato verso l’alto come la Serie A2 di quest’anno. Karl è un prospetto importante, che seguiamo da anni avendolo incrociato più volte con il Settore Giovanile. Sono convinto che in questo biennio monferrino potrà completare al meglio il suo percorso di crescita. Sono sicuro che si farà trovare pronto ricavandosi uno spazio importante nelle rotazioni della squadra”.