la nostra casa

Palazzetto dello Sport

“Paolo Ferraris”

Il Palazzetto dello Sport “Paolo Ferraris” (PalaFerraris) è il principale impianto indoor di Casale Monferrato. È dedicato al casalese Paolo Ferraris, politico della nostra Città, stroncato dal mesotelioma nel dicembre 1996 a soli 49 anni, proprio pochi mesi dopo l’inaugurazione del Palazzetto per il quale, da vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici, si era tanto battuto.

Nell’estate 2011, il Comune di Casale Monferrato  ha ampliato la capienza del PalaFerraris da 2500 a 3510 posti rendendolo fruibile per il campionato di serie A.

Adiacente al PalaFerraris è attivo il “PalaFiliberti”, una tensostruttura polivalente dedicata nel marzo 2016 a Beppe Filiberti, politico e vicesindaco, ex giocatore, dirigente e coach nel basket di Casale Monferrato.

Nel luglio 2021 è stato inaugurato, nell’area esterna del palazzetto, il “Playground Gabri”,  intitolato alla memoria di Gabriele Fioretti, storico dirigente del basket casalese e piemontese, prematuramente scomparso nel 2014. Il campo da allenamento esterno è stato realizzato in collaborazione con Riccoboni Holding. 

La sede della JB Monferrato è proprio il PalaFerraris. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, stiamo realizzando la sede all’interno del Palasport per concentrare in esso tutte le attività sportive e di rappresentanza. La struttura è stata adeguata alle nuove normative di sicurezza per tutelare la salute di giocatori e pubblico.

La nuova sede sociale comprenderà la biglietteria, la sala riunioni, la sala stampa ed una biblioteca per permettere ai ragazzi del Settore Giovanile di avere un luogo dove poter studiare e socializzare prima e dopo gli allenamenti. Perchè la persona viene prima dell’atleta.

—–
Piazzale Azzurri Veterani Casalesi dello Sport
1
5033, Casale Monferrato (AL).
Telefono: +39 0142 456849

Come arrivare

Dal casello dell’autostrada A26 – Uscita CASALE MONFERRATO SUD, sempre dritto sulla tangenziale in direzione Alessandria – Asti. Imboccare l’uscita “San Bernardino”. All’uscita della tangenziale seguire le indicazioni per CASALE MONFERRATO; sulla destra troverete il Palazzetto dello Sport “Paolo Ferraris”.

Da Alessandria – Asti, seguire le indicazioni per il centro città, una volta percorso il sottopasso seguire le indicazioni per il centro città. Alla terza rotonda (in corrispondenza di un distributore di benzina sulla destra e un parcheggio con esercizi commerciali sulla sinistra) girare a destra e proseguire diritto fino a trovarsi al fianco del del Palazzetto dello Sport ”Paolo Ferraris”.

Da Valenza – Pavia, una volta raggiunta la zona industriale, prendere la tangenziale in direzione Alessandria – Asti. Imboccare l’uscita “San Bernardino”. All’uscita della tangenziale seguire le indicazioni per CASALE MONFERRATO; sulla destra troverete il Palazzetto dello Sport “Paolo Ferraris”.

Da Vercelli – Torino – Vigevano, all’ingresso della città, sul ponte del fiume Po, mantenere la destra e seguire sulla Circonvallazione in direzione Alessandria. La circonvallazione costeggia il Canale Lanza, alla prima rotonda proseguire dritto, alla seconda rotonda svoltare a destra (Corso Valentino) e dopo 300 metri alla rotonda svoltare a sinistra (Corso Verdi). Dopo 300 mt in fondo sulla sinistra troverete il Palazzetto dello Sport.